Capelli lisci: come gestirli nel modo migliore

I capelli lisci hanno bisogno di molte cure dato che si sporcano con facilità, si spezzano e hanno poco volume. Per questo motivo occorre lavarli, trattarli con specifici prodotti e asciugarli e spazzolarli in maniera tale da non farli diventare crespi e disordinati.

Lavaggio dei capelli

Per il lavaggio dei capelli lisci serve utilizzare degli shampoo specifici. Essi devono avere proprietà liscianti e anticrespo, non devono appesantire i capelli, e soprattutto non devono essere aggressivi.

Nella fase di lavaggio bisogna massaggiare tutta la cute con lo shampoo e successivamente sciacquare con molta acqua tiepida. In conclusione si consiglia di fare sui capelli un getto di acqua fredda, in tal modo si chiuderanno le cuticole e si limiterà l’effetto crespo.

La scelta del balsamo

Il balsamo è necessario anche per i capelli lisci, nonostante in molti pensino il contrario e va scelto a seconda del tipo della cute, la quale può essere secca, grassa o con forfora.

Tra i diversi benefici che porta, ci sono:

  • Disciplinare e districare
  • Protezione durante la fase di asciugatura
  • Chioma maggiormente luminosa e morbida

Il balsamo si applica solo dopo aver lavato e sciacquato bene i capelli, facendo dei massaggi maggiormente sulle lunghezze anzichè sulla radice. Poi, occorre lasciar agire per qualche minuto il prodotto e successivamente lavare bene, in modo da eliminare completamente ogni residuo di balsamo.

Asciugatura dei capelli

Durante la fase di asciugatura occorre, come prima cosa, tamponare i capelli con un telo di cotone o in microfibra. Il phon non deve essere troppo caldo e bisogna asciugare partendo dalla radice e procedendo verso il basso. Molto importante è mantenere la distanza tra il phon e i capelli di circa 15 cm e avere un movimento costante.

Come spazzolare

Mentre sono umidi bisogna utilizzare un pettine a denti larghi e antistatico. Dopo l’asciugatura è meglio utilizzare una spazzola rotonda con setole fitte e con il corpo di metallo.

Prodotti naturali per i capelli lisci

Per ottenere dei bellissimi capelli lisci si possono utilizzare alcuni prodotti naturali come:

  • Aceto di sidro: rende i capelli più lucidi, riequilibra il pH naturale e previene le infezioni del cuoio capelluto. Il composto, fatto con 2 cucchiai di aceto di sidro e 1 bicchiere d’acqua, va usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. I capelli vanno poi asciugati all’aria e senza phon.
  • Acqua di riso: fa diventare i capelli più lisci e lucidi e se usata con costanza elimina anche il crespo. Per usarla è sufficiente conservare l’acqua di cottura del riso e usarla fredda per lavare i capelli. Bisogna poi lasciare in posa 3-4 minuti e poi risciacquare con acqua calda.

Inoltre, ci sono anche degli oli naturali:

  • Cocco: nutre, protegge, rigenera e rafforza il capello e si può usare in differenti modi. Come maschera applicando soltanto sulle lunghezze, avvolgendo la testa in un asciugamano per circa 20 minuti e poi sciacquando con acqua tiepida. Oppure come balsamo sui capelli bagnati o per fare un massaggio con i capelli asciutti sul cuoio capelluto.
  • Sesamo, cocco o mandorle dolci: l’applicazione regolare di uno di questi oli idrata e mantiene a lungo il liscio. È sufficiente riscaldare l’olio al microonde per circa 20 secondi e poi massaggiare il cuoio capelluto per circa 15 minuti. Per distribuirlo bene usare un pettine e poi avvolgere la testa in un asciugamano caldo e umido per mezz’ora. Infine, dopo aver risciacquato con molta acqua, utilizzare un pettine a denti larghi.
  • Ricino: evita l’effetto crespo e idrata. Per dei risultati ottimali, si consiglia di preparare una miscela con 2 cucchiai di olio di ricino e un cucchiaio di olio di soia, che poi andrà riscaldata in microonde per circa 20 secondi. Poi bisogna usarla per massaggiare i capelli e il cuoio capelluto, occorrerà lasciare per mezz’ora in posa e infine risciacquare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parrucchieri Frescina | Menù