Capelli mossi: come prendersene cura?

I capelli mossi naturali sono invidiati da migliaia di donne in tutto il mondo che non li hanno e attirano moltissimi sguardi. Essi però risultano essere un vero e proprio rompicapo perchè non sempre rispondono in modo positivo agli alti e bassi della vita e al ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Per avere dei bei capelli mossi occorre infatti prendersene cura ogni giorno modellandoli e usando dei prodotti specifici.

Quali consigli seguire per mantenere e prolungare l’ondulazione naturale dei capelli mossi?

Per mantenere e prolungare l’ondulazione naturale dei propri capelli mossi, si possono seguire differenti semplici consigli:

  • Non utilizzare il pettine o la spazzola ma districare i capelli soltanto con le dita. Se si vogliono usare questi accessori, i migliori sono i pettini di legno a denti larghi, i quali evitano l’effetto crespo. Quando si usa il pettine o la spazzola si consiglia di farlo con i capelli ancora bagnati e partendo dalle punte fino a risalire alle radici. In questo modo si evita di spezzare i capelli e di avere delle onde prive di movimento.
  • Optare per una federa del cuscino di raso, che produce meno attrito sui capelli, al posto della tradizionale federa in cotone. La classica federa di cotone infatti assorbe l’umidità e disidrata i capelli mossi. Quindi, con questo cambio di tessuto della federa, ci si sveglierà con una chioma meno arruffata.
  • Prima di asciugare i capelli, rimuovere l’acqua in eccesso con un foglio di carta assorbente oppure una vecchia maglietta di cotone. Non utilizzare l’asciugamano in spugna infatti, diminuisce l’effetto crespo, riduce la mancanza di idratazione nei capelli e inoltre mantiene la loro naturale ondulazione.
  • Usare shampoo senza solfati per pulire i capelli in modo corretto e delicato. Per quanto riguarda la frequenza del lavaggio, si consiglia di variare a giorni alterni per i capelli sottili fino a qualche giorno per quelli maggiormente spessi.
  • Idratare con regolarità i capelli usando un conditioner da alternare a una maschera o a dell’odio per capelli in maniera tale da contrastare l’effetto crespo.
  • In fase di asciugatura usare un phon con il diffusore e mantenere al minimo il calore del phon per non danneggiare la struttura del capello.
  • Per quando riguarda lo styling, prestare attenzione al contenuto di alcool presente nei prodotti utilizzati. Un alto contenuto di alcool rende i capelli un po’ troppo duri e quindi si consiglia di preferire gel e mousse che danno ugualmente volume e disciplina ai capelli.
  • Tagliare le doppie punte regolarmente, quindi ogni due o tre mesi, ed effettuare un taglio scalato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parrucchieri Frescina | Menù