Sei stufa di non capire come mai lo stesso rossetto su di te e sulla tua amica sia completamente diverso? Oppure di continuare a provare vestiti con colori che stanno bene tra di loro ma su di te non c’entrano proprio nulla? Perché uno stesso colore su di te non ha più lo stesso appeal rispetto a quando eri bionda?
Vorresti osare di più buttandoti in tinte e colori più azzardati ma non sei sicura che ti sentirai a tuo agio? Non preoccuparti, c’è un modo per capirlo prima di fare danno.
Se vuoi conoscere la risposta a queste domande non perderti questo articolo perché parlerò proprio di te!
Tutto questo ruota attorno ad una tecnica di recente tendenza: l’armocromia.
Cos’è l’armocromia? Tutto quello che c’è da sapere!
L’armocromia è una scienza che studia come, in base alla combinazione di capelli, occhi e pelle, sia possibile determinare una palette di colori in gradi di valorizzare il proprio aspetto. Sostiene che ognuno di noi abbia dei colori naturali che si ispirano a quelli di una particolare stagione dell’anno. Le combinazioni di colori prendono il nome di palette e la loro suddivisione avviene a seconda dei parametri di temperatura (calda o fredda) e di valore (quanto è chiara o scura la tonalità di una persona nel complesso es. pelle, occhio, capelli naturali).
Ciascuna stagione può essere suddivisa in 4 categorie che niente hanno a che vedere con il mese di nascita. Ma che varia a seconda della caratteristica dominante di ogni donna, quella visibile subito ad occhio nudo. La scoperta della tua stagione di appartenenza suggerirà poi la tua palette di colori ideali. Minimizzando i difetti ed esaltando la bellezza, facendoti sembrare più giovane e luminosa. Insomma, sarà addirittura in grado di cambiarti la vita!
Questo perché i colori non possono essere considerati da noi come semplici accessori, essi parlano di noi, sono uno dei modi più efficaci e immediati che abbiamo per trasmettere le nostre emozioni: felicità, rabbia, relax, dolore…
“L’arte del colore”
Fu Johannes Itten, professore alla scuola d’arte e design tedesca Bauhaus, a dare origine a questa classificazione dei colori. All’interno dell'”arte del colore” egli racconta della teoria dei colori sviluppata grazie allo studio condotto con i suoi studenti sui colori più adatti a valorizzare caratteristiche umane differenti. Per lui il colore ha due caratteristiche principali: la temperatura (caldo o freddo) e il valore (chiaro o scuro). Partendo da queste caratteristiche, dallo studio dei colori primari e dall’osservazione sull’alternarsi delle stagioni giunge alla creazioni di 4 categorie cromatiche.
- Autunno: colori caldi e profondi
- inverno: colori freddi e profondi
- primavera: colori caldi e luminosi
- estate: colori freddi e luminosi
Come approcciarsi a questa tecnica?
Il bello è generalmente un parametro del tutto soggettivo. Però possiamo considerare l’armonia come unico criterio universale di bellezza. Ciò che per l’occhio umano è armonioso è quello che circonda la natura. Per questa ragione il tuo primo approccio allo studio dell’armocromia deve essere il più possibile vicino al tuo aspetto naturale.
Cosa significa? Vuol dir che devi liberarti da qualsiasi trucco o fondotinta considerando il colore naturale dei tuoi capelli. La prima cosa da verificare è il sottotono della tua pelle che spesso viene trascurato. In realtà è un parametro fondamentale che riesce a dirci la temperatura della nostra pelle che può essere calda o fredda.
Ciò che devi fare è osservare se la tua pelle ha una tonalità chiara, media o scura. Successivamente occorre valutare anche il contrasto e l’intensità. Il contrasto si concentra su quanta differenza c’è tra i tuoi elementi caratteristici (pelle, occhi, capelli). Mentre la saturazione indica quanto i tuoi colori naturali sono brillanti o scuri.
In generale, una pelle olivastra o rosata, con labbra e orecchie rosate e una sclera dell’occhio bianchissima sono associati alle nuance fredde. Al contrario invece, colori caldi fanno riferimento a una carnagione avorio o pescata, labbra color pesca e una sclera d’avorio.
Qual è la mia stagione? Come capisco che tinta fare in base alla mia palette?
- Armocromia capelli Autunno:
In questo caso il sottotono è caldo e il contrasto basso e questo deve essere mantenuto nella scelta della tinta. Bisogna sottolineare il basso contrasto tra pelle, occhi e capelli scaldando il colore naturale. Non si devono scegliere colori eccessivamente scuri o al contrario troppo chiari e freddi. Sarebbe meglio resistere alla tentazione di colori troppo accesi. Un esempio adatto per questa stagione potrebbe essere Julia Roberts o Jessica Alba.
- Armocromia capelli Inverno:
Il sottotono è freddo e il contrasto tra pelle, capelli e occhi è molto elevato. Questo deve essere preso in considerazione nella scelta del colore della propria chioma in caso tu fossi una donna inverno. Solitamente in questo caso si hanno capelli neri e pelle olivastra oppure pelle chiara con occhi verdi o azzurri. Un buon esempio potrebbe essere Megan Fox o Salma Hayek. Il consiglio più adatto per questo tipo di stagione è quello di rispettare la nuance naturale che esalta già per conto suo il contrasto e la bellezza. Si potrebbe pensare a delle leggere schiariture per capelli chiari e viceversa per capelli con tonalità scure. Sono sempre ben accette le nuance fredde e decise come il viola, blu elettrico e platino.
- Armocromia capelli Primavera:
Un ottimo esempio per questa stagione potrebbe essere Chiara Ferragni o Miriam Leone. La primavera racchiude capelli castani, biondi e rossi. Le donne caratterizzate da quella palette variegata possono esaltare il proprio biondo o rosso naturale mentre lasciare al più naturale possibile se si tratta di capelli bruni. Attenzione al biondo, che deve essere studiato bene in quanto le tonalità più adatte solitamente sono quelle dorate e non platino che potrebbe invece agire spegnendo la pelle.
- Armocromia capelli Estate:
Le donne estate sono caratterizzate da tonalità delicate, come il biondo e il castano chiaro con occhi tendenzialmente chiari. Queste particolarità non vanno molto d’accordo con colori aggressivi o sfumature calde. Un tipico esempio che può essere affiancato a questa palette è Amanda Seyfried o Bianca Balti. Il colore da evitare in questo caso è il rosso che è la nuance calda per eccellenza. Mentre da provare posso consigliarvi di optare per quelli pastello come rosa o lilla.
Questa scoperta può cambiarti la vita, scegliere il tuo colore seguendo l’armocromia significa brillare, sentirti in forma e giovanile ogni giorno della settimana. Non farlo per gli altri, fallo per te stessa, amati.