Proteggere i capelli dal freddo invernale è molto importante dato che esso può renderli più secchi e fragili. Fortunatamente ci sono dei semplici comportamenti da seguire per proteggere i capelli e mantenerli in salute.
Lavaggio e asciugatura dei capelli
Per quanto riguarda il lavaggio e l’asciugatura dei capelli si possono seguire i seguenti consigli:
- Utilizzare l’acqua calda al punto giusto: l’acqua tiepida rende i capelli meno crespi e più luminosi. Invece l’acqua troppo calda rischia di danneggiare la struttura dei capelli facendoli diventare secchi e sfibrati.
- Fare una maschera nutriente almeno una volta alla settimana per garantire ai capelli idratazione, morbidezza e protezione.
- Asciugare bene i capelli senza usare calore eccessivo
- Ridurre l’uso di arricciacapelli e piastre
- Usare uno shampoo delicato
- Non esagerare nella frequenza di lavaggi poichè si privano i capelli della loro protezione naturale, viene danneggiata la fibra capillare e il cuoio capelluto, favorendo la formazione di forfora.
Accessori e acconciature
Nel periodo invernale ci sono degli accessori e delle acconciature che permettono di proteggere al meglio i capelli dal freddo.
- Meglio prediligere i capelli raccolti più che sciolti poichè risultano essere più protetti. Infatti lasciare i capelli al vento non fa che esporli maggiormente al freddo e quindi rovinarli.
- Utilizzare il cappello dato che consente la protezione da neve, umidità, vento e pioggia. Però bisogna fare attenzione al materiale di cui è fatto perchè lana e tessuti sintetici possono rendere i capelli fragili. Per questo motivo meglio prediligere dei cappelli fatti o rivestiti all’interno con cotone, lino o seta.
Altri consigli per proteggere al meglio
Oltre i consigli relativi al lavaggio, all’asciugatura, agli accessori e alle acconciature, ci sono anche altri suggerimenti per proteggere i propri capelli dall’abbassamento delle temperature.
- Tagliare le punte secche e rovinate per donare ai capelli un aspetto sano e lucente
- Cercare di evitare ambienti troppo secchi: il riscaldamento a temperature elevate e il ricircolo dell’aria meno frequente rende l’aria secca ed essa disidrata molto i capelli. Per risolvere questo problema si può adottare un umidificatore oppure provvedere ad un ricircolo dell’aria più frequente.
- Per combattere secchezza e disidratazione si può ricorrere ad un’alimentazione ricca di vitamine e minerali: frutta, verdura, cereali integrali e Omega 3.
- Evitare periodi di stress prolungati che causano la perdita di capelli, l’indebolimento delle fibre capillari e addirittura i capelli bianchi.